Sono la Dott.ssa Silvia Parisi, psicologa e psicoterapeuta, sessuologa e insegnante mindfulness, mi occupo di : problemi di ansia, depressione, attacchi di panico, terapia di coppia, disturbi alimentari (bulimia, anoressia,ecc..), disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, stress, autostima, crescita personale, disturbi sessuali (eiaculazione precoce, vaginismo, disfunzione erettile, dispareunia, ecc..), tecniche di rilassamento. In psicoterapia utilizzo l'approccio cognitivista, ma durante i miei anni di esperienza e continui studi di accrescimento professionale posso integrarlo, a seconda del paziente e della sua problematica, a differenti modelli psicoterapeutici (psicoterapia breve, psicoterapia cognitivo-comportamentale, mindfulness, schema therapy).
Conduco varie rubriche radiofoniche e partecipo come psicologa e psicoterapeuta opinionista nella trasmissione televisiva "Cosa Succede in Città" in onda su Primantenna al giovedì mattina alle ore 08:20.
La psicoterapeuta è un perturbatore strategicamente orientato che cerca di modificare una credenza o uno schema disfunzionale. Modifica quindi la rappresentazione di sé con l'altro, aiuta a regolare le emozioni e riorganizza un sè più coerente. A sciogliere i nodi e ridurre la sofferenza occupandosi del problema finché non è risolto. La psicologa ha una continua attenzione e curiosità per gli sviluppi della ricerca, quella clinica e alle neuroscienze. Ci sono configurazioni a volte semplici e a volte complesse di pensieri-ricordi-emozioni-reazioni corporee, che si automatizzano al di fuori della nostra consapevolezza o volontà e la psicoterapeuta lavora per rendere la persona consapevole di questo processo. Si arriva a decentrarsi e disidentificarsi da quelle configurazioni e quindi questo fattore terapeutico modifica il contenuto.