• Consulenza e Psicoterapia Online

    Internet diventa sempre più un potenziale anche per lo svolgimento delle relazioni terapeutiche on-line. Questo consente di realizzare anche psicoterapie a distanza, soprattutto rivolta a persone che difficilmente potrebbero intraprendere una terapia tradizionale, ad esempio (persone che lavorano e che non hanno molto tempo libero per potersi recare in studio dalla psicoterapeuta, persone di cittadinanza italiana che abitano o lavorano all'estero e che vorrebbero intraprendere una terapia con una psicoterapeuta connazionale, persone affette da problemi fisici gravi da non potersi muovere dalla propria abitazione).

    I tipi di interventi che si possono affrontare in rete sono prevalentemente due:

    • Consulenza o counseling : fornire informazioni utili al paziente in modo da definire la sua problematica.
    • Psicoterapia: realizzare interventi mirati a far diminuire o alla risoluzione del problema principale responsabile del disagio manifestato dal paziente. In questo tipo di intervento funge da valore determinante il tipo e la qualità di relazione che lo psicoterapeuta e il paziente riescono a instaurare.

    Quindi una volta capito quali siano i tipi di interventi da somministrare alla persona counseling o psicoterapia si determina quale strumento di Internet sia più adatto.

    La Dottoressa Parisi che esercita questo tipo di interventi, e grazie all'esperienza maturata negli anni, predilige utilizzare un collegamento audio/video tramite Skype questo perché l'utilizzo delle videocamere (web-cam) fa si che le sedute di psicoterapia o di consulenza siano quasi uguali a quelle reali effettuate in studio. Infatti si viene a creare una condizione fortemente interattiva, dove terapeuta e paziente possono capire e intuire, in modo reciproco, tutti gli aspetti della conversazione, sia verbali che non verbali, rendendo la conversazione pressoché realistica. Quindi una consulenza o psicoterapia on-line è possibile e può sicuramente aiutare tutte quelle categorie di persone che difficilmente potrebbero recarsi in studio di persona.

Psicologa Torino Dott.ssa Silvia Parisi

Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, sessuologa, psicologa a Torino



Compila il form per fissare un appuntamento

Sentiti libero di contattarmi, sia per affrontare un disturbo, che per iniziare un percorso di crescita personale: avere maggiore fiducia in te stesso, essere una persona migliore, scoprire una forza interiore che pensavi di non avere.

  • Studio di Torino
    Via Berruti e Ferrero, 10
    10135, Torino - Italia
  • Tel. 011/19701730
    Cell. 349/3596398