Le disfunzioni sessuali maschili sono:
l'eiaculazione precoce e la più comune delle disfunzioni sessuali. La precocità è una condizione per cui l'uomo è incapace di esercitare un controllo volontario sul suo riflesso eiaculatorio. Nell 'eiaculazione ritardata, l'uomo non sarà in grado di eiaculare nonostante l'urgente desiderio della scarica orgasmica, nell'impotenza, l'uomo impotente non riesce ad ottenere un'erezione del pene.
Le disfunzioni sessuali femminili sono:
nella disfunzione sessuale femminile c'è una carenza di sensazioni erotiche, la vagina non si lubrifica, nella disfunzione orgasmica, le donne hanno abbondante lubrificazione ma la difficoltà è nel raggiungere l'orgasmo, per quanto riguarda il vaginismo la vagina si serra quando il pene prova ad entrare.
La disforia di genere rappresenta le condizione in cui c'è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita assegnato in base ai genitali esterni, da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall'altro.
Nel DSM-5 il disordine è stato rinominato "disforia di genere", per diminuire lo spirito ma connesso tale condizione per sottolineare che la non conformità di genere non è un disturbo di per sé, ma la presenza di un d stress elevato connesso tale condizione a renderla di interesse clinico. Vengono distinti quattro sottotipi:
La condizione associata con distress clinicamente significativo o compromissione dell'area sociale, scolastico importanti aree del funzionamento e può essere associata con un disturbo dello sviluppo sessuale. Nei bambini l'anomalia si manifesta con uno dei seguenti sintomi: nei maschi, affermazione che il proprio peno i testicoli li disgustano, o che scompariranno, o affermazione che sarebbe meglio non avere il pene; nelle femmine, rifiuto di urinare in posizione seduta, affermazione di avere o che crescerà loro il pene. Nella adolescente negli adulti, l'anomalia si manifesta con sintomi quale preoccupazione di sbarazzarsi delle proprie caratteristiche sessuali primari o secondari (per esempio richiesta di ormoni, interventi chirurgici, o altre procedure per alterare fisicamente le proprie caratteristiche sessuali, in modo da assumere l'aspetto di un membro del sesso opposto) o convinzione di essere nati del sesso sbagliato.