Internet diventa sempre più un potenziale anche per lo svolgimento delle relazioni terapeutiche on-line. Questo consente di realizzare anche psicoterapie a distanza, soprattutto rivolta a persone che difficilmente potrebbero intraprendere una terapia tradizionale, ad esempio (persone che lavorano e che non hanno molto tempo libero per potersi recare in studio dalla psicoterapeuta, persone di cittadinanza italiana che abitano o lavorano all'estero e che vorrebbero intraprendere una terapia con una psicoterapeuta connazionale, persone affette da problemi fisici gravi da non potersi muovere dalla propria abitazione).
I tipi di interventi che si possono affrontare in rete sono prevalentemente due:
Quindi una volta capito quali siano i tipi di interventi da somministrare alla persona counseling o psicoterapia si determina quale strumento di Internet sia più adatto.
La Dottoressa Parisi che esercita questo tipo di interventi, e grazie all'esperienza maturata negli anni, predilige utilizzare un collegamento audio/video tramite Skype questo perché l'utilizzo delle videocamere (web-cam) fa si che le sedute di psicoterapia o di consulenza siano quasi uguali a quelle reali effettuate in studio. Infatti si viene a creare una condizione fortemente interattiva, dove terapeuta e paziente possono capire e intuire, in modo reciproco, tutti gli aspetti della conversazione, sia verbali che non verbali, rendendo la conversazione pressoché realistica. Quindi una consulenza o psicoterapia on-line è possibile e può sicuramente aiutare tutte quelle categorie di persone che difficilmente potrebbero recarsi in studio di persona.